Storia
FISAR DELEGAZIONE LUCCA E GARFAGNANA

Storia

La nascita della FISAR

La F.I.S.A.R., Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori, nasce nel 1972 a Pisa per la volontà di un gruppo di ristoratori appassionati.
Lo scopo è stato quello di creare una associazione di cultori del vino che portasse avanti la valorizzazione dei prodotti enogastronomici.
Fino ad adesso gli scopi non sono mai stati disattesi e la FISAR, a partire dai corsi di formazione per Sommelier, organizza periodicamente serate enogastronomiche, degustazioni guidate e partecipa attivamente a varie manifestazioni e fiere per la promozione dei vini italiani.
L’opera svolta nel campo della diffusione della cultura enologica ed enogastronomica è ormai esempio positivo, e riconosciuto punto di riferimento per appassionati, istituzioni e operatori del settore.

La Delegazione di Lucca e Garfagnana

La Delegazione di Lucca e Garfagnana, nata nel Gennaio 2000, ha sposato in pieno la filosofia statutaria, ed in poco tempo si è inserita nella realtà locale coinvolgendo un numero sempre crescente di persone, in cene conviviali e di festeggiamento per speciali ricorrenze, in degustazioni guidate, in visite a cantine e zone di produzione vinicola ; è stata presente nelle maggiori manifestazioni Vinarie della nostra Provincia e soprattutto si è dedicata alla organizzazione di Corsi di formazione professionale per Sommelier.
Vogliamo sperare che, pur continuando ad impegnarci soprattutto per soddisfare il nostro piacere di innamorati del vino, la collaborazione ed il coinvolgimento sempre maggiore di tutti quelli che, come noi, credono che sedersi a tavola o bere un bicchiere non sia solo per il fatto fisiologico, ma anche e soprattutto cultura, possa consentire una valorizzazione di tutto il nostro patrimonio Enogastronomico con incontri che siano si intelligenti ma soprattutto divertenti.

Le attività della Delegazione

CORSI PER SOMMELIER
I corsi sono tenuti da docenti esperti del settore, sempre affiancati da alcuni Sommelier della nostra delegazione.
CENE TEMATICHE CON DEGUSTAZIONE
Cene organizzate in ristoranti della zona di Lucca e dintorni nelle quali le Aziende Vinicole sono invitate a presentare i loro prodotti in abbinamento a menù studiati per l’occasione. L’enologo dell’azienda e un docente FISAR commentano la serata.
DEGUSTAZIONI GUIDATE
Sotto la guida di un esperto vengono presentati vini rappresentativi per tipologia o località proposti in degustazione cieca, o un vino unico proposto in diverse annate di produzione (degustazioni verticali).
VISITE GUIDATE
Visite ad aziende vinicole con degustazione dei vini prodotti guidate da personale dell'azienda.
SERATE A TEMA
Serate di approfondimento dedicate ad un argomento specifico con il coinvolgimento di un esperto del settore.